muffin1

Baby ricette

MUFFIN DI SFOGLIA CON BUDINO AL CIOCCOLATO, AMARETTI E PESCHE SCIROPPATE

Ingredienti per 4 muffin:
1 rotolo di pasta sfoglia
8 amaretti
4 mezze pesche sciroppate
4 cucchiai di budino al cioccolato
1 uovo per pennellare
Mandorle a lamelle
Zucchero a velo

Cosa serve:
4 pirottini da muffin
Taglia biscotti rotondi
1 pennello
1 ciotolina
1 forchetta
Setaccino per lo zucchero a velo

Esecuzione:
Prepara tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, una volta srotolata la pasta sfoglia con un taglia biscotti del diametro di cm 14 ritaglia 4 dischi e con un secondo del diametro di 8 cm ricava altri 4 dischi. Sistema i dischi più grandi all’interno di quattro pirottini da muffin, facendo sbordare leggermente un poco la pasta. Dopo avere bucherellato il fondo con una forchetta farcisci ogni pirottino con un amaretto, una cucchiaiata di budino un secondo amaretto, la mezza pesca, messa
con la parte concava verso l’alto, infine il disco di pasta sfoglia più piccolo e sigilla bene i bordi. Sbatti in una ciotolina l’uovo con una forchetta, poi con un pennello spennella bene la superficie dei muffin e decora con alcune mandorle a lamelle o con del semplice zucchero semolato. Una volta terminati sistema i pirottini su una piccola teglia e cuocili in a 180° per 25/30 minuti o fino a quando risultano belli dorati. Una volta pronti e raffreddati con un colino cospargili con abbondante zucchero a velo.

Nota: se non hai i taglia biscotti rotondi puoi usare un bicchiere per il disco più piccolo e una ciotola o un piccolo coperchio per quello più grande.

muffin2

WhatsApp Image 2020-04-07 at 12.32.50

Leave a Comment