insalata2

Antipasti Ricette

INSALATA “CROCCANTE” CON FUNGHI IMPANATI

Ingredienti per 4 persone
100 g di insalatine miste lavate e asciugate
8 funghi champignon grandi
80 g di grana grattugiato
8 fette di pancetta affumicata
4 cucchiai di semi di sesamo
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

Per il condimento
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di aceto balsamico
Sale e pepe

Esecuzione
Tostare in una padella a fiamma vivace e mescolandoli con un cucchiaio i semi di sesamo, poi farli raffreddare sopra ad un piatto. Nella stessa padella rosolare le fette di pancetta fino a renderle croccanti, scolarle e farle asciugare su carta da cucina. Mondare e lavare accuratamente i funghi champignon poi tagliarli a fette spesse, scaldare un filo di olio in una padella poi unire i funghi e rosolarli velocemente a fiamma vivace, al termine insaporirli con sale e pepe poi passarli nei semi di sesamo.
Mescolare il grana con il sesamo avanzato, ritagliare da un foglio di carta forno un disco grande come la vostra padella, distribuire sopra il formaggio e cuocere a fiamma media fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi, togliere dal fuoco e fare raffreddare, poi spezzettare la cialda in grossi pezzi.
Emulsionare in una ciotola con una frusta tutti gli ingredienti del condimento. Sistemare l’insalata su di un piatto, unire i funghi e condire con l’emulsione al balsamico infine completare con la pancetta e le cialde al grana.

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
Se non trovate i champignon grandi utilizzate quelli più piccoli aumentando il numero e dividendoli in due o massimo quattro parti.
Quando cuocete i funghi lavorate sempre con la fiamma vivace e formando un unico strato nella padella e mescolandoli in continuazione, in questo modo i funghi rimarranno sodi e asciutti.

insalata1

insalata3

Leave a Comment