IMG_5936

Dolci Ricette

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO, ROSMARINO E FIOCCHI DI SALE

Ingredienti per 1 uno stampo da 22 cm
Per la base di biscotti
120 g di biscotti sbriciolati finemente
60 g di burro fuso
20 g di cacao
1 pizzico di sale
Per la farcitura al formaggio
250 g di formaggio da spalmare (tipo Philadelphia)
120 g di cioccolato bianco
30 g di zucchero
30 g di burro morbido
2 uova medie
2 cucchiai rasi di cacao
1 cucchiai di rosmarino fresco tritato finemente
1 pizzico di sale
Per servire
Fior di sale

Esecuzione
Preparare la base, in una ciotola mescolare i biscotti sbriciolati, il cacao con il burro fuso e un pizzico di sale, poi foderare la base e parzialmente le pareti di uno stampo a cerniera ben imburrato, premendolo bene con il dorso di un cucchiaio, passare quindi la base in forno a 175° per 15 minuti, sfornare e lasciare raffreddare.
Per il ripieno sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria, poi farlo intiepidire, mescolare in una ciotola lo zucchero con il rosmarino tritato, unire il formaggio, il burro e il cacao, lavorare il composto fino a renderlo omogeneo.
Aggiungere le uova una alla volta e alla fine il cioccolato fuso con il pizzico di sale, versare il composto ottenuto nel guscio di pasta e cuocere in forno a 150° per 45/50 minuti.
Sfornare la cheese-cake e farla raffreddare completamente, poi passarla in frigorifero per alcune ore. Servire a fette e cospargere con qualche fiocco di sale.

 

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
Il sale va messo solo nel momento del servizio, in modo che si sciolga in bocca e equilibrando la dolcezza del cioccolato bianco. Il rosmarino da una bella nota aromatica che sorprende all’assaggio. Se volete un abbinamento più classico sostituite il rosmarino con qualche foglia di
menta.

IMG_5964

IMG_5939

 

Leave a Comment