IMG_5998

Dolci Ricette

CHEESECAKE AL CAFFÈ E PROFUMO DI CANNELLA

Ingredienti per 1 uno stampo da 22 cm
Per la base
120 g di biscotti secchi sbriciolati finemente
50 g di burro fuso
30 g di granella di nocciole
40 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Per la farcitura al formaggio
350 g di formaggio da spalmare (tipo Philadelphia)
100 g di mascarpone
60 g di yogurt al caffe
120 g di zucchero semolato
35 g di farina
3 uova medie
5 g di caffè solubile
1 cucchiaino di cannella
Un pizzico di sale

Esecuzione
In una ciotola mescolare i biscotti sbriciolati con il burro fuso, la granella di nocciole e lo zucchero, poi foderare la base e parzialmente le pareti di uno stampo a cerniera ben imburrato, premendolo bene con il dorso di un cucchiaio, passare quindi la base in forno a 175° per 15 minuti, sfornare e lasciare raffreddare.
Intanto sciogliere il caffè solubile in una tazzina di acqua calda e unirlo al resto degli ingredienti della farcitura ed amalgamare il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, imburrare, nuovamente i bordi della tortiera poi versare il composto sulla base di biscotti, scuotere leggermente lo stampo in modo che la farcitura si assesti bene e non formi bolle.
Quindi infornare e cuocere per 50/60 minuti, a 150°, sfornare il dolce quando il centro è ancora leggermente tremolante, fare raffreddare completamente, prima di riporre la cheesecake in frigorifero per alcune ore.

 

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
Se non amate il gusto della cannella, potete ometterla oppure sostituirla con un paio di cucchiaini di cacao amaro. Fate attenzione che la cheese cake non si gonfi durante la cottura indice che la temperatura del forno è troppo elevata, in tal caso abbassatela di 10 gradi. Per una presentazione ancora più golosa servitela con un bel ciuffo di panna montata spolverizzata con cannella o cacao.

IMG_6003

IMG_6018

Leave a Comment