IMG_20200605_125509

Ricette Secondi

GAMBERONI CON CILIEGIE E PANCETTA SU CREMA DI PATATE

Ingredienti per 4 persone:
12 code di gamberoni
300 g di ciliegie
120 g di carota, sedano e cipolla
80 g di pancetta affumicata stufata
Succo di mezzo limone
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

Per la crema di patate
300 g di patate a cubetti
40 g di cipolla
Sale e pepe

Esecuzione:
Preparare la crema di patate, rosolare in una casseruola la cipolla tritata con un filo di olio, unire le patate e una volta insaporite nel fondo di cottura coprire a filo con acqua fredda, insaporire con una presa di sale e una macinata di pepe quindi portare a cottura. Al termine passare il tutto nel mixer e correggere se serve di sapore.
Lavare le ciliegie e denocciolarle, pulire le code dal carapace ed eliminare il filo nero, lavarle ed asciugarle bene con carta da cucina, poi insaporirle con sale, peep e un filo di olio e lasciarle marinare per 30 minuti, infine tritare finemente sedano carota e cipolla.
Stufare a fiamma dolce il trito di verdure con un filo di olio, unire la pancetta tagliata a bastoncino ed alzare leggermente la fiamma per farla ben rosolare.
Una volta pronta unire le code e le ciliegie, sfumare con il succo del limone e continuare la cottura ancora per qualche minuto sempre a fiamma vivace.
Sistemare i gamberoni sui piatti con il loro fondo di cottura, accompagnare con una cucchiaiata di crema di patate e completare con un giro di olio a crudo.

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO

Servite la crema di patate calda, nel caso la preparaste con molto anticipo, riscaldatela aggiungendo un poco di acqua per renderla cremosa.
L’acidità del piatto data dal succo del limone deve essere lieve e non invasiva, quindi versate il succo poco alla volta ed eventualmente assaggiate, prima di aggiungere il resto.

IMG_20200605_125903

IMG_20200605_125800

Leave a Comment