IMG_8582

Antipasti Piatti unici Ricette

PANCAKE CON RICOTTA, ZUCCHINE E PISELLI

Ingredienti
Per i pancake
3 dl di latte
160 g di farina
100 g di ricotta
100 g di piselli lessati
1 piccola zucchina
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per torte salate
Sale e pepe
Burro fuso per la padella
Per servire
200 g di trota o salmone affumicato
200 g di robiola
Buccia grattugiata di 1 limone
100 g di spinaci da insalata
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Esecuzione
Grattugiare le zucchine, poi insaporirle con una presa di sale e lasciarle spurgare per una mezz’oretta. In una ciotola riunire la farina miscelata con il lievito, una presa di sale e una macinata di pepe, in un’altra ciotola stemperare la ricotta con l’uovo e il latte poi versare il tutto nella ciotola con le polveri e mescolare il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo, unire le zucchine ben strizzate e i piselli amalgamare e lasciare riposare il composto per almeno 1 ora.
Profumare la robiola con la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fare appassire gli spinaci in padella con un filo di olio sale e pepe. Riscaldare una padella, ungerla leggermente con il burro fuso, poi con un mestolo versare un poco di impasto, dopo averlo ben mescolato, senza stenderlo e farlo cuocere a fuoco dolce, fino a quando in superficie si formano delle piccole bolle.
Girarlo con una paletta e continuare la cottura ancora per pochi secondi, continuare allo stesso modo con il resto dell’impasto, avendo cura di mescolarlo di tanto in tanto. Servire i pancake farciti con la crema di robiola, la trota affumicata e gli spinaci saltati.

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
Di origine anglosassone, i pancake sono ormai entrati a pieno diritto anche sullanostra tavola, qui ve li propongo in una versione salata con ricotta, zucchine e piselli.L’impasto ha bisogno di riposare, quindi si può preparare anche la sera prima, inmodo che alla mattina si possa procedere con tutta tranquillità alla cottura.
Per la cottura lasciate cadere un poco di impasto direttamente nella padella ben calda e imburrata, lasciando che si allarghi da solo, quando vedete le prime bollicine in superficie è il momento giusto per girarli.
Per la farcitura lasciate andare la fantasia, salumi, formaggi morbidi, verdure alla
griglia o saltate in padella saranno perfette per accompagnare questi pancake.IMG_8600

IMG_8612

 

Leave a Comment