IMG_20200510_100527

Dolci Ricette

CROSTATA DI CILIEGIE AL PROFUMO DI CANNELLA

Ingredienti per uno stampo da 24 o 26 cm:
Per la frolla
300 g di farina debole (per dolci)
200 g di burro freddo
100 zucchero
1 uovo intero
4 g di cannella in polvere

Per il ripieno
500 g di ciliegie
30 g di burro
30 g di zucchero di canna
3 o 4 savoiardi o pan di spagna
Zucchero a velo

Esecuzione:
Riunire in una ciotola la farina con la cannella, aggiungere il burro a tocchetti ed lavorarlo con la farina schiacciandolo tra i polpastrelli, in modo da ottenere un composto granuloso, aggiungere l’uovo sbattuto con lo zucchero e lavorare il tutto velocemente, formare un panetto e riporlo in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo lavare le ciliegie e denocciolarle, quindi disporle in un unico strato avvolte da carta da cucina in modo da asciugarle molto bene.
Riprendere la frolla, e stenderne 2/3 con il mattarello ad uno spessore di 4 mm circa e foderare lo stampo, eliminare la pasta in eccesso e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, formare uno strato di savoiardi sul fondo della crostata poi aggiungere le ciliegie, cospargere con lo zucchero di canna e completare con il burro a fiocchetti.
Stendere il resto della frolla e chiudere la crostata sigillando bene i bordi, praticare dei fori in superficie a piacere, quindi cuocere in forno ventilato a 170° per 35/40 minuti.
Sfornare e fare raffreddare sopra ad una gratella, prima di servire cospargere con zucchero a velo.

 

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO

Il dolce è ispirato alla “Torta di Visciole” da “L’arte di ben cucinare” di Bartolomeo Stefani.
Ho mantenuto gli stessi ingredienti indicati in ricetta, la cannella è stata aggiunta all’impasto della frolla e non cosparsa sopra, ho aggiunto un sottile strato di savoiardi o pan di spagna alla base del ripieno in modo da raccoglierne il succo e di mantenere così la frolla friabile.

IMG_20200510_101616

IMG_20200510_101845

Leave a Comment