IMG_20200605_132343

Antipasti Ricette

CROSTONE CON CILIEGIE ALL’ACETO BALSAMICO, STRACCHINO E CULACCIA

Ingredienti per 4 persone:
8 fette di pane integrale
8 fette di Culaccia o Culatta*
300 g di ciliegie
160 g di stracchino
1 dl di aceto balsamico
1 cucchiaio di zucchero
Granella di noci
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Esecuzione:
Lavare e denocciolare le ciliegie, versare l’aceto balsamico in una padella con lo zucchero quando inizia a sobbollire unire le ciliegie, alzare la fiamma e continuare la cottura per alcuni minuti in modo che il fondo si restringa leggermente e le ciliegie si ammorbidiscano, una volta pronte farle raffreddare completamente.
A parte mescolare in una ciotola lo stracchino con un filo di olio, sale, pepe e un poco di latte se serve per renderlo cremoso.
Spalmare le fette di pane tostate con la crema di stracchino, aggiungere le ciliegie all’aceto balsamico infine completare con la culaccia e la granella di noci.

 

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO

Abbinamento ormai classico quello tra le dolci ciliegie e la leggera acidità dell’aceto balsamico IGP di Modena, ma che piace sempre a tutti.
Divertitevi ad abbinare queste ciliegie, che si conservano in frigorifero per alcuni giorni, anche su un gelato alla crema o al cioccolato, ma anche con lo yogurt e dei caldi pancake per una colazione super.
*La Culaccia è la parte più pregiata del prosciutto, è dolce e pastosa come il Culatello e morbida come il crudo, la sua forma permette di avere fette uguali dall’inizio alla fine.

IMG_20200605_132527

IMG_20200605_132541

Leave a Comment