polpettone1

Ricette Secondi

POLPETTONE AL FORNO CON MAIONESE ALLA LATTUGA

Ingredienti per 4 persone:
500 g di macinato (meglio se misto)
200 g di spinaci già pronti
100 g di formaggio tipo brie
3 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio
2 cucchiai di capperi sott’olio
Rosmarino e salvia
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Per la maionese di lattuga:
Le foglie esterne di due baschi di lattuga
2 cucchiaini di senape delicata
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Esecuzione:
In una ciotola mescolare il macinato con le olive, i capperi, il grana, l’uovo e il trito di un rametto di rosmarino e 4 foglie di salvia, infine sistemare di sapore con sale e pepe.
Stendere il composto su di un foglio di carta forno, ad uno spessore circa 1 formando un rettangolo di cm 25 x20, farcire con gli spinaci e il brie tagliato a fettine sottili, poi arrotolarlo, aiutandosi con la carta partendo dal lato più corto. Infine avvolgere il polpettone nella carta e legarlo come un arrosto con spago da cucina, infine sistemarlo in una teglia leggermente unta di olio e passarlo in forno a 180° per 40 minuti circa.
Nel frattempo sbollentare in acqua salata le foglie di lattuga e per un minuto, quindi scolarle e raffreddarle in acqua fredda o meglio ancora nel ghiaccio. Strizzarle bene e frullarle con un mixer ad immersione insieme alla senape, 5/6 cucchiai di olio, sale e pepe, fino ad ottenere una salsa fluida tipo maionese.
Sfornare il polpettone, lasciarlo riposare una decina di minuti, quindi eliminare la carta e tagliarlo a fette ed accompagnare con la maionese di lattuga.

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
In questi giorni di quarantena forzata, bisogna adattarsi a quello che offre il frigorifero e il congelatore, quindi divertitevi a cambiare il ripieno di questo polpettone a vostro piacimento. La cottura in forno avvolto nella carta forno lo rende pratico e veloce. La “maionese” di lattuga è un modo intelligente di utilizzare
gli scarti della lattuga, è perfetta anche per essere farcire bruschette e tramezzini.

polpettone2

Leave a Comment