cozze

Piatti unici Ricette

GRATIN DI PATATE CON COZZE E ZUCCHINE

Ingredienti per 6 persone:
1,2 kg di patate
3 zucchine
1 kg di cozze
1 dl di latte
80 g di burro
2 fette di pane
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe
Timo

Esecuzione:
Lessare le patate con la buccia, partendo da acqua fredda e una presa di sale.
Nel frattempo pulire le cozze e farle aprire in una padella con uno spicchio di aglio e un poco di prezzemolo a tegame coperto e a fiamma vivace, una volta aperte sgusciarle e mantenerle nel loro liquido ben filtrato.
Lavare le zucchine, spuntarle, infine tagliarle a tocchetti, versare un filo di olio in una padella, farlo leggermente riscaldare quindi unire le zucchine e saltarle a fiamma vivace, insaporirle con sale e pepe, poi unire le cozze ben scolate e togliere la padella dal fuoco.
Una volta pronte sbucciare le patate e passarle allo schiacciapatate facendole cadere in una casseruola, unire circa la metà del burro e farlo sciogliere mescolando energicamente a fiamma dolce, infine sistemare di sapore e profumare con il trito di erbe aromatiche.
Imburrare un pirofila da forno, versare metà del composto di patate e schiacciarlo bene formando uno strato uniforme, farcire con le cozze e le zucchine infine coprire con il resto delle patate.
Cospargere con il pane grattugiato e qualche fiocchetto di burro quindi passare in forno a 200° per 15/20 minuti con funzione grill negli ultimi cinque minuti.

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
Per la pulizia delle cozze eliminate quelle rotte e aperte che trovate nella rete, poi lavatele molto bene aiutandovi con una spugnetta ed eliminate il bisso tirandolo con un coltellino. Una volta pulite sistematele in una casseruola con gli aromi, chiudete con un coperchio e fatele aprire a fiamma vivace, per pochi minuti, non prolungate troppo la cottura altrimenti si seccano. Una volta aperte sgusciatele e eliminate quelle chiuse.

IMG_1179

IMG_1150

Leave a Comment