gratin1

Piatti unici Ricette

CRUMBLE DI PATATE CON CIPOLLE, PANCETTA E FORMAGGIO

Ingredienti per 4 persone:
600 g di patate
300 g di zucca pulita
100 g di camembert
1 cipolla rossa
120 g di pancetta affumicata
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe
Per il crumble
100 g di farina integrale
100 g di burro
100 g di grana grattugiato
Timo sfogliato
Sale e pepe

Esecuzione:
Preparare il crumble, riunire in una ciotola la farina con il grana, abbondante timo sfogliato, una presa di sale, una macinata di pepe e il burro freddo a tocchetti e lavorare velocemente il tutto con i polpastrelli formando un composto di grosse briciole, quindi riporre il tutto in frigorifero.
Mondare la cipolla, poi tagliarla in due e poi a julienne, tagliare la zucca a tocchetti e la pancetta a cubetti. Pelare le patate e tagliarle a dadi, sciacquarle molto bene poi sbollentarle per qualche minuto in acqua a bollore salata. In una gronde padella rosolare la pancetta con un cucchiaio di olio, quando inizia a diventare croccante unire le cipolle e farle bene insaporire, quindi aggiungere la zucca e continuare la cottura, aggiungendo un poco di acqua se il composto tende ad asciugarsi ed ad attaccarsi sul fondo. Insaporire con sale, pepe unire le patate e togliere dal fuoco. Imburrare un pirofila da forno, distribuire metà delle verdure, farcire con il formaggio a tocchetti, poi coprire con le restanti verdure e infine distribuire in modo uniforme il crumble. Passare in forno a 180° per 40/45 minuti, sfornare e servire.

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
Fate attenzione ad non scaldare troppo il burro quando lo unite al resto degli ingredienti, potete arricchire il crumble con frutta secca come mandorle a lamelle, pinoli o pistacchi.

gratin1

gratin2

Leave a Comment