cozze1

Primi Ricette

GNOCCHI DI PATATE CON BROCCOLO E COZZE

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di patate
200 g circa di farina
50 g di grana
Sale
1 broccolo siciliano
1 kg di cozze
2 acciughe
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Esecuzione:
Lessare le patate in acqua a leggero bollore e salata per non romperle, pelarle e ancora calde passarle allo schiaccia patate, farle leggermente intiepidire e incorporare la farina e il grana, impastare fino ad ottenere una pasta liscia.
Formare dei rotolini e ricavare dei pezzetti e passarli sui rebbi di una forchetta infarinati o sul retro di una grattugia
Pulire accuratamente le cozze poi farle aprire in una padella con il coperchio a fiamma vivace, eliminare i gusci e quelle che non si sono aperte, filtrare il liquido con un colino fine. Lessare in abbondate acqua a bollore salata, le cime del broccolo fino a quando risultano belle tenere.
Sciogliere in un filo di olio le acciughe, poi unire le cime ben scolate e farle insaporire nel fondo di cottura, poi frullarne circa 2/3 con un mixer ad immersione unendo un poco di acqua delle cozze fino ad ottenere una crema, poi versare la crema ottenuta nella padella con il resto del broccolo ed unire anche le cozze.
Lessare gli gnocchi in abbondate acqua salata a leggero bollore, scolarli non appena salgono a galla e unirle nella padella del condimento e mescolare delicatamente con due cucchiai.

cozze3

cozze2

Leave a Comment