peperoni2

Antipasti Ricette

FRITTATA CON PEPERONI, CIPOLLA ROSSA E PANCETTA

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla rossa
100 g di ricotta
60 g di pancetta affumicata stufata
40 g di grana a lamelle
Timo, origano
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

Esecuzione:
Dividere i peperoni in due, poi eliminare i semi e le costolature bianche, lavarli bene ed infine tagliarli a listarelle. Tagliare la cipolla a julienne e farla rosolare a fiamma dolcissima in padella con un filo di olio e se tende ad asciugarsi troppo un poco di acqua, quando risulta trasparente unire la pancetta tagliata a dadini e dopo un paio di minuti i peperoni, alzare leggermente la fiamma e portare a cottura mescolando con un cucchiaio, quando i peperoni si sono ammorbiditi e la pancetta risulta ben
sgrassata, sistemare di sapore, profumare con le erbe aromatiche e fare intiepidire. Sbattere in una ciotola le uova con una presa di sale, pepe e la ricotta, unire circa 2/3 delle verdure ben scolate dal grasso. Scaldare una padella, del diametro di 18 cm, con un filo di olio, versare il composto e cuocere a fiamma dolce e con un coperchio, quando la frittata inizia a rassodarsi, girarla con l’aiuto di un coperchio, e completare la cottura.
Servire la frittata con il resto delle verdure e con lamelle di grana.

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
Stemperate la ricotta in una ciotola con un uova, quando risulta una bella crema omogenea, aggiungete le restanti sempre una alla volta.
Se volete rendere i peperoni più digeribili altre alle parti bianche e ai semi eliminate anche la pelle utilizzando un semplice pelapatate.

peperoni4

peproni3

Leave a Comment