spezzatino2

Ricette Secondi

SPEZZATINO DI COPPA AL MARSALA E FRUTTA SECCA

Ingredienti per 4 persone:
600/700 g di coppa di maiale fresca
1 costa di sedano
1 cipolla di medie dimensioni
50 g di nocciole
50 g di mandorle senza buccia
30 g di uva passa
6 albicocche disidratate
Marsala
Farina
Brodo vegetale qb
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Esecuzione:
Tagliare la coppa prima a fette spesse e poi a dadi, infarinarli poi eliminare la farina in eccesso con l’aiuto di un setaccio. Riscaldare un filo di olio in una padella unire la carne e farla ben rosola da tutte le parti a fuoco vivace, contemporaneamente in una casseruola dal fondo pesante rosolare a fiamma dolce il trito di cipolla e sedano con un filo di olio. Mano a mano che i pezzi di carne risultano ben rosolati trasferirli nella casseruola con le verdure, a rosolatura ultimata sfumare con il marsala, una volta evaporata la parte alcoolica salare e pepare, unire un poco di brodo e portare a cottura, con il coperchio e aggiungendo altro liquido se occorre.
Dopo circa 60 minuti unire la frutta tagliata a pezzi, e portare a cottura, prima di servire lo spezzatino farlo riposare una decina di minuti.
IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
La coppa di maiale è perfetta per le lunghe cotture, che la rendono morbida e succosa, l’aggiunta della frutta secca crea un bel mix di consistenze. Potete aggiungere altra frutta secca o disidratata come prugne, castagne, ananas, pinoli e pistacchio. Si sposa benissimo con un soffice purè di patate o una classica polenta.

spezzatino3

spezzatino1

Leave a Comment