biscotti3

Baby ricette

“SCHERZETTO” IL GATTO NERETTO

Ingredienti per 3 gatti “scherzetto”
250 g di farina
90 g di burro morbido
100 g di zucchero
10 g di cacao amaro
2 cucchiai latte
6 g di lievito
1 uovo
Spaghetti per i baffi
Piccole caramelle colorate per gli occhi

Cosa serve
2 ciotole
1 cucchiaio
1 coltellino per dividere l’impasto
1 teglia foderata con carta forno

Esecuzione

Una volta preparati tutti gli ingredienti sul tavolo, mescola in una ciotola con il cucchiaio l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungi il burro a piccoli pezzettini continuando a mescolare.
In un’altra ciotola mescola la farina con il cacao e il lievito poi aggiungi il tutto poco alla volta alla crema di uova infine versa il latte.
A questo punto l’impasto sarà piuttosto sodo e difficile da mescolare con un cucchiaio, quindi trasferiscilo su di un tagliere leggermente infarinato e impastalo con le mani, ma mi raccomando non lavorarlo troppo perché più lo lavori più lui diventa morbido e appiccicoso.
Quando l’impasto è pronto dividilo in tre parti uguali, poi dividi ogni parte ancora in tre parti, ma questa volta una un po’ più grande dell’altra. Con la più grande forma il corpo del gatto, con quella media la testa, attaccando bene le due parti.
Con la pallina più piccola forma la coda, le due orecchie e il nasino e attacca le varie parti al corpo premendo un pochino con le dita. Dividi gli spaghetti in piccoli pezzi e infilarli vicino al naso formando così i baffi e infine sistema le caramelle al posto degli occhi.
Forma allo stesso modo gli altri due gattini, poi sistemali su di una teglia da forno e falli cuocere per 18/20 minuti in forno a 180°. Una volta freddi falli ben raffreddare prima di assaggiarli.

Se vuoi li puoi conservare in un sacchetto o in una scatola ben chiusa.

biscotti1

biscotti2

Leave a Comment