sedano rapa

Storie in cucina

Inaspettato e goloso: il sedano rapa

È tra gli ortaggi di stagione più apprezzato dai grandi chef ma ancora poco presente nella cucina di ogni giorno. Stiamo parlando del sedano rapa o sedano di Verona, ortaggio che nel nostro Paese si consuma soprattutto in Veneto e in Friuli.

Diversamente dal sedano comune, il suo sapore è neutro e delicato e questo lo rende un ideale materia prima per la preparazione di molte pietanze e non semplicemente un condimento per insaporire i cibi.

Ecco quindi alcune proposte per imparare a gustare (e cucinare!) questo ingrediente davvero sorprendente: INSALATA RUSSA AL SEDANO RAPA, CREMA DI SEDANO RAPA CON POLPETTE, PURÈ DI SEDANO RAPA CON CAPASANTA, MILLEFOGLIE AL SEDANO RAPA E SCAMORZA, RISOTTO CON FUNGHI, SEDANO RAPA E NOCCIOLE e BUDINO AL SEDANO RAPA CON CARPACCIO DI MANZO E PECORINO

NB: prima di cucinarlo o consumarlo a crudo, la radice del sedano rapa deve essere pulita dalla foglie e piccole radici e sbucciata come una patata, oppure sfregata con un limone se lo si consuma immediatamente.

Leave a Comment